• Richiedi Registrazione
  • Area Riservata
  • About

Associazione IndomiTRI ETS

IndomiTRI è un gruppo inclusivo che non promette miracoli, ma che si prefigge di aiutare persone che si trovano in uno stato di difficoltà e che non riescono a trovare dentro di loro le energie necessarie per reagire, tramite lo sport. IndomiTRI è un neologismo che nasce dalla fusione dei termini Indomiti e Triathlon, ma il nostro gruppo non si limita solo a chi pratica o vuole praticare questa disciplina. Vogliamo rivolgerci a tutti coloro che non vogliono lasciarsi abbattere delle difficoltà della vita. IndomiTRI ha un proprio spazio, HOPEN SPACE, in cui convergono cinque diverse dimensioni: sport, benessere, ricerca, cura ed eventi. Siamo più di una palestra o un centro medico: siamo un incubatore di idee e progetti per la salute, dove persone di ogni età e livello di fitness si incontrano per perseguire i propri traguardi. Siamo mossi dalla convinzione che lo sport sia un ponte tra individui, un catalizzatore per la crescita personale e il cambiamento sociale. Con un approccio innovativo, combiniamo tecnologia, ricerca, creatività e impegno sociale per motivare e ispirare chiunque varchi le nostre porte. In particolare abbiamo per ci occupiamo di malattie neurodegenerative ed abbiamo pensato ad attività specifiche che, combinando allenamento fisico e mentale, puntano al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e, conseguentemente, dei loro famigliari.
https://www.facebook.com/hopenspaceschio/about

Info utili



Indirizzo

Via Lago di Trasimeno, 36 - 36015 Schio (VI)



Sito web

https://www.hopenspace.eu/

Orari di Segreteria

Lunedì
9.00-18.00
Martedì
9.00-18.00
Mercoledì
9.00-18.00
Giovedì
9.00-18.00
Venerdì
9.00-18.00

Attività Proposte

Sport

Attività motoria e di rafforzamento cognitivo per persone con malattie neurodegenerative

FisicoCognitivo
Fascia di età: Adulti
Territorio di competenza: Agugliaro, Altissimo, Asiago, Bolzano Vicentino, Brogliano, Camisano Vicentino, Cassola, Chiuppano, Costabissara, Enego, Gambugliano, Grisignano Di Zocco, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Lugo Di Vicenza, Lusiana Conco, Malo, Marano Vicentino, Marostica, Monte Di Malo, Montecchio Precalcino, Montegaldella, Monticello Conte Otto, Nove, Pedemonte, Pianezze, Piovene Rocchette, Posina, Pove Del Grappa, Pozzoleone, Recoaro Terme, Roana, Romano D'ezzelino, Rosà, Rotzo, Salcedo, San Vito Di Leguzzano, Sandrigo, Santorso, Sarcedo, Schiavon, Schio, Solagna, Sovizzo, Tezze Sul Brenta, Thiene, Tonezza Del Cimone, Torrebelvicino, Torri Di Quartesolo, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli Del Pasubio, Velo D'astico, Vicenza, Villaverla, Zanè, Zugliano

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo caratterizzato da sintomi motori e non motori, tra cui disfunzioni cognitive che si manifestano principalmente in cinque domini: funzioni esecutive, attenzione, memoria, abilità visuo-spaziali e linguaggio. La combinazione tra allenamento fisico e mentale risulta quindi uno strumento significativamente efficace per migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro famigliari fornendo un beneficio a 360 gradi. TERAPIA COGNITIVA Sono numerosi gli studi internazionali che hanno dimostrato l’importanza della stimolazione cognitiva nel rallentamento della malattia e per questo motivo in HOPEN SPACE abbiamo investito in una moderna strumentazione per la riabilitazione cognitiva. Grazie all’attività guidata dai nostri specialisti, monitorata attraverso valutazioni periodiche e percorsi individuali, è possibile raggiungere i seguenti obiettivi: Preservare funzioni cognitive essenziali per l’indipendenza della persona Migliorare la qualità di vita di pazienti e caregiver che devono così supportare meno il malato Permettere al paziente di essere più vigile e presente nella sua vita e di riportare al neurologo i reali disagi per migliorare la prescrizione terapeutica. Permettere al paziente di sviluppare tecniche compensative per le funzioni cognitive perse TERAPIA MOTORIA In concomitanza a questo percorso, il malato di Parkinson è guidato in una terapia motoria a sostegno del miglioramento della postura della mobilità articolare, della deambulazione, il confronto e la socializzazione – fattori che vengono compremessi dalla malattia.La terapia prevede esercizi di mobilità, rinforzo muscolare, coordinazione ed equilibrio, tutti contestualizzati e mirati a degli obiettivi specifici che rispettano l’unicità e le fragilità del paziente. La terapia motoria mira a: Sensibilizzare i soggetti all’importanza dell’attività fisica specifica per la malattia Promuovere la salute in generale (data la comorbilità con altre patologie) Rendere i malati autonomi il più a lungo possibile Creare un luogo di incontro e confronto per malati, famiglie e caregivers L’obiettivo finale è lavorare su aspetti della vita quotidiana per supportare malati e caregivers nel quotidiano.

supported by

Copyright© Edùco APS | Privacy Policy | Cookie Policy | Developed by Indaweb