• Richiedi Registrazione
  • Area Riservata
  • About

Associazione Contro l'Esclusione

Siamo un'associazione di volontariato odv nell'Alto Vicentino dal 1986 con l'obiettivo di l’inclusione e il raggiungimento della maggior autonomia possibile nelle persone con disabilita’ intellettiva. Il nostro focus è sostenere lo sviluppo dell'autonomia, accompagnando gli utenti nel loro percorso di crescita riconoscendo la diversità di ogni storia e persona. Fornendo anche un supporto adeguato ai familiari. Svolgiamo diversi progetti di autonomia con fasce di età differenti e con grado di disabilità differente. Includere significa riconoscere la diversità umana non come ostacolo ma come risorsa per tutta la società.
https://www.instagram.com/associazione.controlesclusione?igsh=MWpwNWgzdjZvYzkzdw==

Info utili



Indirizzo

via Campo Sportivo, 6 - Schio

Attività Proposte

Attività Ludico-Ricreativa

ESPLORATRICI

FisicoCognitivoSensoriale
Fascia di età: Scuola Secondaria di Primo Grado
Territorio di competenza: Schio

E' un percorso per ragazzi dagli 11 ai 14 anni che ha l'obiettivo di acquisire delle autonomie in linea con la loro età e di accompagnarli nel primo distacco con la famiglia. Il gruppo si incontra una volta a settimana per 2 ore e 30 circa svolgendo attività finalizzate all'acquisizione di autonomie nella sfera personale e sociale. Con degli incontri viene supportata anche la famiglia in questa fase di primo distacco.

Attività Ludico-Ricreativa

CLUB DEI RAGAZZI

FisicoCognitivoSensoriale
Fascia di età: Scuola Secondaria di Secondo Grado
Territorio di competenza: Schio

È un corso triennale, per ragazzi tra i 14 e i 19 anni, volto soprattutto a fare acquisire competenze base di autonomia sociale, nelle aree di comportamento stradale, orientamento, uso del denaro, uso dei servizi, comunicazione. Il gruppo si incontra una volta a settimana per 3 ore circa svolgendo attività finalizzate all'acquisizione delle competenze nelle aree sopra indicate. Con degli incontri viene supportata anche la famiglia in questa fase di crescita e cambiamento.

Attività Ludico-Ricreativa

AGENZIA DEL TEMPO LIBERO

FisicoCognitivoSensoriale
Fascia di età: Adulti
Territorio di competenza: Schio

Il progetto è volto a consolidare le competenze acquisite al progetto “Club dei ragazzi”, organizzando attività di tempo libero il più possibile auto-gestite e avendo la possibilità di maturare un percorso di consapevolezza di se stessi, e costruire la propria identità adulta. Il gruppo si incontra una volta a settimana per 3 ore circa svolgendo attività che permettono di organizzare il loro tempo libero e di scegliere in autonomia, lavorando su cosa piace e non piace. Con degli incontri viene supportata anche la famiglia.

Attività Ludico-Ricreativa

PROGETTO WEEKEND

FisicoCognitivoSensoriale
Fascia di età: Adulti
Territorio di competenza: Schio

Vivere, attendere, progettare e assaporare un tempo fuori casa condiviso con altre persone per sviluppare le proprie autonomie funzionali e sociali e apprendere competenze spendibili nella propria quotidianità. Incentivare la possibilità di pensare e scegliere come organizzare il proprio tempo. Il tutto con la presenza continuativa di un operatore per dare la possibilità di frequentare il progetto anche a chi ha più bisogno di aiuto. I gruppi si trovano un fine settimana al mese lavorando sul vivere fuori casa e convivere con altre persone esterne alla cerchia famigliare. Anche in questo progetto le famiglie vengono supportate con incontri e colloqui.

Attività Ludico-Ricreativa

PROPEDEUTICO ALL'AUTONOMIA ABITATIVA

FisicoCognitivoSensoriale
Fascia di età: Adulti
Territorio di competenza: Schio

Questo progetto della durata triennale offre la possibilità di costruire la propria vita adulta indipendente sperimentando a piccoli gruppi, per periodi sempre più lunghi e la presenza via via ridotta dell'operatore, la convivenza in un appartamento dove si impara a relazionarsi, a condividere gli spazi, a conciliare gli impegni di lavoro e di tempo libero con la gestione della casa, della spesa, la preparazione dei pasti, la cura di sé. I gruppi si incontrano a settimane alterne. Le famiglie vengono supportate con colloqui individuali e di gruppo periodici per un confronto rispetto all'andamento e ai cambiamenti osservati.

supported by

Copyright© Edùco APS | Privacy Policy | Cookie Policy | Developed by Indaweb