About

Il progetto re.d

re.d è un progetto che nasce per accendere un faro sulle realtà del territorio che offrono attività e servizi per la disabilità. L’obiettivo è quello di mettere in rete enti pubblici o privati, associazioni o altre realtà affinchè chiunque entri in contatto con uno dei nodi della rete, automaticamente possa avere una visuale su tutti gli altri.

Troppo spesso, infatti, chi oggi vive con una persona fragile o disabile ha la sensazione di essere da solo, di dover fronteggiare in solitaria il mare delle innumerevoli sfide quotidiane.

Questa percezione ha senz’altro un fondo di verità, c’è davvero molto ancora da fare per l’inclusione. Ma trova la sua giustificazione soprattutto nella mancanza di un canale informativo che possa mettere in contatto la persona fragile o disabile o chi se ne prende cura con l’universo di piccole o grandi realtà che possono risultare di supporto e anche arrivare a risolvere molte problematiche.

re.d, ideato e realizzato in collaborazione con la Città di Thiene, è uno dei progetti di Edùco APS, associazione per l’inclusione della disabilità e di ogni forma di fragilità, che, fondata nel 2022 è attiva su diversi fronti:

  • organizza attività ludico-ricreative inclusive per bambini e ragazzi: arte, musica, robotica, teatro, attività in fattoria con gli animali e tanto tanto divertimento!
  • affianca i bambini della scuola primaria con appuntamenti settimanali di aiuto-compiti
  • tiene corsi sulla didattica inclusiva rivolti ad insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria
  • ha attivato ‘edùcolab’, un laboratorio permanente per l’ideazione e la realizzazione di materiale didattico inclusivo